Se l’estate non viene, io almeno me la metto nel piatto. Un po’ questo è stato il pensiero quando mi è venuta l’idea dell’insalata di patate mediterranea. Poi avevo anche bisogno, dopo giorni di pranzi e cene fuori a Torino, alla scoperta della cucina piemontese, di un piatto fresco e leggero.
Non voglio negare l’influsso, in questa ricetta, dei miei trascorsi anni tedeschi. Una delle (poche…) cose che ho preso volentieri in presito dalla cucina tedesca è proprio la Kartoffelsalat.
Un luogo comune che si sente sui tedeschi è che siano “mangiatori di patate”… è piuttosto vero. Le preparano in tanti modi diversi: purè semplici e arricchiti (ad esempio con speck o erba cipollina), patate lesse col quark, patate arrosto, frittelle di patate (Kartoffelpuffer), patate fritte e in insalate ecc.
C’è una grossa differenza di sapore tra le patate che mangio qui e quelle che mangiavo al nord, nonostante i nostri supermercati così ricchi di gustosa frutta e verdura fresche, che rende un supermercato italiano quasi paradisiaco agli occhi di un tedesco in vacanza… Patate saporite (lesse!) come quelle mangiate in Germania qui in Italia non sono ancora riuscita a trovarle, pur provandone con gli anni tipi diversi. Se vi stupite: sì, le patate lesse possono essere saporite e gustose tanto quanto una mela (sarà anche per questo che patata = pomme de terre = Erdeapfel?).
Avendo una specie di “cultura della patata“, al supermercato tedesco se ne trovano di tanti tipi diversi, ordinati secondo la loro consistenza. Le Kartoffeln non sono banalmente divise in gialle, rosse e bianche, ma sono indicati anche il nome (spesso femminile: Sandra, Angela, Laura, Magda ecc.), la consistenza e l’uso a cui è meglio destinarle: ad esempio quelle “farinose” (mehlig) sono adatte al purè, quelle che tengono bene la cottura (festkochend) per le insalate, e quelle più versatili (vorwiegend festkochend). Non è solo questione di precisione teutonica, ma indica che questo alimento sta davvero alla base della cucina e dell’alimentazione di quel paese.
La Kartoffelsalat è uno dei piatti più diffusi in Germania e quasi ogni famiglia ha una sua ricetta più o meno tramandata. Questa insalata di patate è mediterranea e adattissima come piatto unico, per un picnic o per la pausa pranzo in ufficio, ma a anche come contorno. Si può comodamente preparare in anticipo e mangiare il giorno successivo. Se vi è venuta a noia l’insalata di riso, ecco una valida alternativa. Buon appetito!
Insalata di patate mediterranea con fagiolini, prosciutto crudo e pomodori secchi
Ingredienti
- 6-7 patate medie
- 200 g fagiolini
- 2 pomodori maturi
- 2 scalogni a fettine sottili
- 50 ml di aceto di vino bianco + acqua
- 4 pomodori secchi a pezzi
- 10 olive nere denocciolate a fette
- 100 g prosciutto crudo in una fetta spessa 1 cm, tagliata a cubetti
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Lessare sia le patate che i fagiolini al dente. Se si lessano troppo le patate, poi rischiano di sfarsi nell'insalata.
- Una volta lessate, passare le patate e i fagiolini sotto l'acqua fredda. Lasciare raffreddare le patate (si possono anche lessare la sera prima e conservare in frigo).
- Mentre lessano le patate e i fagiolini, preparare le verdure. Tagliare in quarti i pomodori e togliere i semi. Salare leggermente l'interno dei pomodori e lasciarli una mezzora a perdere un poco della loro acqua. Poi sciacquarli e tagliarli a cubetti.
- In un piatto fondo mettere lo scalogno a fette e ricoprirlo con acqua e aceto. Dopo una mezzora scolarlo, sciaquarlo e metterlo da parte.
- Nel frattempo ammollare i pomodori secchi. Tagliarli a pezzettini e metterli a mollo in acqua tiepida per 20 minuti.
- Tagliare a cubetti abbastanza grandi le patate. Tagliare in 2-3 parti i fagiolini, poi mettere il tutto in una ciotola capiente.
- In una ciotola unire le olive fette, i pomodori, il prosciutto, i pomodori secchi. Condire con abbondante olio extravergine di oliva, sale e pepe.
- Aggiungere alle patate e ai fagiolini, mescolando con delicatezza e aggiustando di olio, sale e pepe.
- Si può mangiare appena pronta oppure la si può mettere in frigo, coperta, ad insaporirsi per almeno un'oretta.
Francesca Fantoni
Grazie Angelica, buon weekend!
Angelica M
che buono!!! mmm…..:) Mi piace tantissimo questa insalata! Brava! Un salutone!!!
Francesca
Grazie Sonia, si lo voglio! Grazie 🙂
sonia monagheddu
Ciao Francesca, grazie per la ricetta, invito per la bacheca condivisa di Pinterest inviato ^_* vorresti anche quello per Best Italian Recipes?
Fammi sapere, buona giornata
SOnia
Francesca
Si, anche in Germania ci sono le versioni stagionali… e ora che ci penso pure le limited collections degli yogurt (quelli natalizi erano buonissimi). Grazie, buona serata!
Any
Anche in Romania si fa, addirittura esiste la versione invernale e la versione estiva.
E' buonissima in tutte le salse e la tua versione mi piace pure! Diciamo che è più mediterranea.