Se non sapete cosa inventarvi per cucinare una calda e gustosa minestra, ecco le mie idee per 5 minestre da fare d’inverno.
Ci sono 5 minestre da fare d’inverno che vi faranno amare anche la stagione fredda. Tra le ricette di minestre e zuppe più buone ci sono quelle a base di legumi e cereali. Sono anche quelle che faccio più spesso, perché in Toscana sono le più diffuse e legate alla tradizione della cucina povera.
1. Minestra toscana invernale: la zuppa di farro e legumi
Dovete sapere che la maggior parte delle minestre toscane è vegetariana. Quando si parla di cucina toscana, si parla molto spesso di ricette della cucina povera, ricette contadine che usano le verdure dell’orto, perché carne e pesce ci si potevano permettere raramente. Oltre alle verdure però ci voleva qualcosa che rendesse sazi. Questo era il compito del pane raffermo, dei legumi e dei cereali.
Una zuppa toscana classica è quella con legumi e farro. In questo caso ho voluto rivalutare un legume meno usato, la cicerchia, ma è possibile usare i fagioli tipo cannellini oppure i ceci. Dopo aver lessato i legumi (è possibile ovviamente usare per fare prima anche quelli già cotti), si aggiunge un po’ di rosmarino ed il farro. Ecco pronta la zuppa di cicerchie e farro della Garfagnana.
2. La minestra chic: una vellutata di patate con due ingredienti speciali
Tra le 5 minestre da fare d’inverno ce n’è una particolarmente chic. Se vi piace una minestra saporita con un tocco di classe, provate la vellutata di patate con aglio e salmone affumicato. La vellutata si prepara con facilità e non ha tempi di preparazione lunghi.
3. Le minestre con i ceci
Il legume che uso di più nelle minestre invernali è il cece. La particolarità di questa minestra invernale a base di ceci è l’aggiunta di castagne secche. Alla fine si cuociono insieme anche una manciata di pasta, in questo caso di ditalini rigati. La chiamai la minestra affumicata di Ippocrate perché la preparai nei giorni d’influenza, e fu un toccasana.
Quest’altra minestra coi ceci invece ha un ingrediente speciale. Lo sapevate che in Italia ci sono sia i ceci gialli che i ceci neri? Girando per il mercato di Livorno trovai proprio questi, con cui ho preparato la minestra ai ceci neri e sgombro.
4. La minestra invernale con la farina gialla
Eppure le minestre toscane non sono solo di legumi. Il bordatino alla pisana è un buon esempio di minestra toscana sostanziosa a base di farina gialla e cavolo. Questa minestra è una specialità della città di Pisa.
Quale tra le 4 minestre da fare d’inverno è la vostra preferita?