Per completare, potete aggiungervi una deliziosa salsa alla vaniglia. Mai mangiata? Io ne ho già consumato qualche litro negli anni passati… Se qualcuno di voi è già stato in Germania, ha notato forse che la salsa alla vaniglia è la salsa dolce con cui vengono accompagnati dolci molto diversi. Ve ne elenco qualcuno?
Immaginatevi un tempo freddissimo, il calore della biblioteca riscaldata (anche dai libri, che a me fanno questo effetto), le strade buie, ma con alberi spogli vestiti dalle luci natalizie, gli occhi stanchi dal leggere ed il cervello annebbiato.
Io siedo nella caffetteria della biblioteca, dove d’inverno servono le Germknödel, una sorta di panino bianco morbido e tiepido, ripieno di composta di prugne e cosparso di calda salsa alla vaniglia… ci andavo matta! Serviva a rinvigorire lo spirito e a proseguire lo studio. Un altro dessert accompagnato da questa la salsa è il Rote Grütze, una composta di frutti rossi e neri, dalle ciliege, ai mirtilli, ai ribes. Si trova già pronta nel banco frigo vicino agli yogurt, ma se si ha la fortuna di assaggiarla fatta in casa, allora non la si dimentica più. Da quanto mi piace, avevo pensato di prepararla anche qui. Ma… viste le quantità necessarie di frutti di bosco, il costo e la qualità che posso trovare qui, per ora l’idea è sospesa. Se abitassi in Trentino forse… Vi ho nominato solo alcuni dessert tedeschi, ma accanto a quasi ogni fetta di torta si alternano la panna o la salsa di vaniglia, accompagnando ad esempio una fetta di strudel o una di Käsekuchen, o torta al formaggio (in questo caso il Quark).
Sorbetto di cachi con salsa alla vaniglia
Ingredienti
- Sorbetto al cachi
- 300 g polpa di cachi 3-5 cachi maturi
- 150 ml acqua
- 100 g zucchero di canna
- Salsa alla vaniglia
- 500 ml latte
- 1 stecca di vaniglia
- 25 g fecola di patate
- 40 g zucchero
Preparazione
Preparare il sorbetto al cachi
- In un pentolino, fare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, portando il liquido a ebollizione e mescolando per sciogliere tutto lo zucchero. Fare raffreddare.
- Frullare finemente la polpa di cachi, fino ad avere un liquido omogeneo. Aggiungere lo sciroppo di zucchero e mescolare bene.
- Versare nella gelatiera e preparare i sorbetto secondo le istruzioni della vostra macchina da gelato.
Preparare la salsa alla vaniglia
- In una tazza mettere 5 cucchiai di latte con la fecola e mescolare con una frusta fino a che non ci sono più grumi.
- Tagliare a metà la bacca di vaniglia, con un coltello prelevarne i semi. In una pentola mettere il latte, aggiungere i semi di vaniglia e la bacca e portare a bollore.
- Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere la fecola sciolta nel latte. Rimettere sul fuoco e mescolare, fino a ebollizione ovvero fino a che la salsa non sarà addensata.
Francesca Fantoni
Ahahah, ti aspetto! Magari ci aggiungo qualche biscottino natalizio 😉
Elisa
Ecco…potrei correre fin da te, subito, per questo sorbetto con questa salsa meravigliosa!! *_*