Io l’ho chiamata crostata coperta, perché, a differenza della crostata all’italiana o alla francese, questa è coperta da un altro disco di pasta (ed infatti gli anglosassoni la chiamerebbero “pie”) . Una pasta deliziosa, delicata, quasi sfoglia, da quanto è friabile. Si sbriciola appena tocca la lingua ed il sapore della farina di nocciole si mescola con la confettura di mirtilli… insomma, ne sento già la mancanza!
Volevo provare questo accostamento, usando due ingredienti che amo, nocciole e mirtilli, le une presenti tutto l’anno, gli altri (almeno qui in Toscana) solo nella seconda parte dell’estate. A meno che non siano in confettura. Le nocciole le uso spesso, e vi ricordo le mie altre ricette, adatte al periodo più freddo che ci aspetta, magari trovate l’ispirazione per un vostro dessert:
I mirtilli selvatici dell’Appenino
Sono ormai molti anni che ho una meta preferita sugli Appennini. Come occasione per una girata in montagna o in giorni speciali (se capita, per il mio compleanno) se posso mi dirigo verso San Pellegrino in Alpe, un piccolo paese della Garfagnana al confine tra Toscana e Emilia. Lì c’è un monte sui 1700 metri, senza alberi, tappezzato di piante profumate e fiori di alta montagna e… arbusti di mirtillo (qui in Toscana chiamato anche “piuro“).
Da qui si gode un impareggiabile panorama a 360° sugli appennini, non per nulla la cresta del monte è attraversata dal sentiero 00, quello che ne percorre le cime. L’ampio respiro del paesaggio è un motivo, ma anche il fatto che buona parte di questa montagna sia letteralmente coperta delle bacche blu che sporcano senza speranza, mi attira molto verso questo luogo. D’inverno i mirtilli sono sommersi da metri di neve e la vetta non è proprio accessibile, al massimo con le ciaspole.
Ho trovato un barattolo di confettura dell’anno scorso, quando in un giorno trascorso lassù ebbi la fortuna di trovare i mirtilli maturi e abbondanti – 3 coincidenze abbastanza rare – che a casa ho prontamente “imbarattolato”.
L’impasto con le nocciole è una pasta frolla anomala, perché non contiene uova ed è poco dolce, come il classico impasto della pie. Se avanza la pasta: formine o (nel mio caso) tagliapizza alla mano, pronti in pochi minuti dei biscotti per la colazione del giorno dopo. Tanto il forno lo avrete già acceso.
Crostata coperta alle nocciole e mirtilli (o piuri)
Ingredienti
- 70 g nocciole tostate
- 330 g farina bianca
- 225 g burro
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 225 g di burro freddo a pezzi
- 5-6 cucchiai di acqua gelata
- Un barattolo di confettura di mirtilli ca. 500 g
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
L'impasto alle nocciole
- Tritare finemente le nocciole, riducendole in una fine farina. Mescolare la farina di nocciole con la farina bianca, 1 cucchiaio di zucchero e sale.
- Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola usando le fruste elettriche da impasto, aggiungere il burro freddo a pezzi. Mescolare a discreta velocità, fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di impasto di farina e burro.
- A questo punto aggiungere l'acqua gelata e impastare pochissimo, solo fino a quando l'impasto non prenda forma. Risulterà un impasto piuttosto morbido.
- Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Fare la crostata coperta
- Accendere il forno a 200°. Prendere l'impasto dal frigo e tagliarlo a metà, una leggermente più grande dell'altra. Direttamente su un foglio di carta da forno infarinato, stendere la metà più piccola dell'impasto, formando un disco di ca. 36 cm. di diametro. Sollevare la carta da forno col disco di pasta e rivestire la teglia, facendo attenzione a fare sporgere i bordi del disco.
- Versarvi la confettura di mirtilli e mettere da parte.
- Infarinare bene un foglio di carta da forno e stendere anche la seconda metà dell'impasto. Il disco risultare più ampio della teglia della crostata, sempre ca. 36 cm. (se nel frattempo l'impasto steso dovesse essersi ammorbidito troppo e fosse difficile sollevarlo per ricoprire la crostata, metterlo per un paio di minuti in freezer).
- Ricoprire la crostata con il secondo disco dell'impasto. Togliere la parte eccedente dell'impasto, premendo quello che sporge contro i bordi della teglia, in modo da sigillare la crostata.
- Spennellare la crostata con poco latte e spolverizzare di zucchero semolato. Fare 3-4 piccoli tagli sulla superficie del disco di pasta.
- Cuocere in forno per ca. 1 ora, fino a quando la crostata coperta sarà ben cotta e dorata. Vedrete che la confettura inizierà a sobbollire dentro la crostata.
Notes
- Servire la crostata tiepida o fredda.
[…] ma anche pesche succose o pere zuccherine), oppure con la marmellata (ad esempio facendo una crostata coperta ai mirtilli?). Vi piace la frutta? Se la risposta è si, allora questo è il dolce che dovete provare. La […]