Di recente ho scoperto un tipo di dattero speciale, particolarmente aromatico e polposo, e neppure troppo dolce, il Medjool (la varietà del dattero). Sono un poco più cari di quelli consueti, ma la qualità è effettivamente superiore. I datteri li mangio quasi esclusivamente durante l’inverno, intorno a Natale, insieme all’altra frutta secca, ma con questo frutto ci si può fare ben altro.
Come ormai sapete non mi dispiace addentrarmi in cucine di altri paesi (in particolare in quella indiana), scoprire ingredienti a me sconosciuti e soprattutto nuovi sapori. Questo saporito antipasto ha sicuramente qualche influenza dal Mediterraneo orientale.
Ecco dunque un antipasto squisito, gli Spiedini di datteri con feta e pancetta.
Spiedini di datteri con feta e pancetta
Ingredienti
- 16 datteri Medjool
- 120 g feta a pezzettini
- 16 fette sottili di pancetta stesa affumicata
- 4 rami di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Pepe nero opzionale
Preparazione
- Incidere i datteri per la lunghezza, senza tagliarli del tutto. Aprirli leggermente e riempirli bene di feta.
- Su un ripiano stendere singolarmente le fette di pancetta e rivestire con ognuna un dattero, facendo un involtino.
- Prendere un rametto di rosmarino e togliere gran parte delle foglie, lasciando solo un ciuffetto all'estremità più morbida. Ripetere l'operazione per ogni rametto. Poi inserire 4 datteri per ogni rametto, andando a formare uno spiedino.
- Scaldare bene una larga teglia antiaderente con l'olio (o su una griglia) e fare rosolare per qualche minuto gli spiedini di datteri fino a quando la pancetta non sarà croccante. Servire subito caldi.
Francesca Fantoni
Grazie Erica, grazie per i tuoi commenti!
Erica Di Paolo
Ok, ora smetto. Non sono una stalker, te lo giuro. E' solo che tu hai dell'incredibile ^_^