Crostatine al cioccolato e nocciole con una speciale crema meringata al cioccolato che portano indietro agli anni ’80.
Mentre assaporavo un morso di una delle crostatine al cioccolato e nocciole, mi è affiorato un ricordo confuso. Alla fine ho acchiappato il ricordo e l’ho messo a fuoco: era quel gusto di cioccolato e nocciole che tenevo in mano in un cestino di pastafrolla, solo che le mani erano quelle degli anni ’80, quando andavo alle elementari.
Era il ricordo delle crostatine del mulino bianco, quando ancora (ne sono convinta!) avevano un’altra ricetta, più buona, e quando nella confezione si trovava una sorpresa, in quella scatolina simile a quella dei fiammiferi, gialla e marrone. Mi ricordo le gommine (verdi?), che avevano un buon profumo.
Amo molto queste occasioni del ricordo – soprattutto dell’infanzia – che accadono quando mangio non per mangiare ma per gustare. Sono brevi eventi, simili a quello molto famoso raccontato da Proust, della madeleine e del tè: un riavvolgimento subitaneo della pellicola, che porta indietro la memoria all’età infantile. I momenti in cui si riattiva un ricordo sono preziosi e creano altri bei ricordi.
Come tostare la frutta secca a casa
Le nocciole sono forse il tipo di frutta secca che preferisco. Facendo volentieri dolci e dolcetti con loro, negli anni ho imparato a tostarle a casa. All’inizio ho provato quelle tostate del supermercato, ma non ci ho ritrovato affatto il profumo ed il sapore di quelle fatte a casa. Lo stesso vale per gli altri tipi: noci, mandorle, pinoli ecc.
Basta prendere delle nocciole sgusciate e metterle sulla placca del forno ricoperta di carta da forno a 150° per ca. 20 minuti, fino a quando la pellicina che le ricopre inizia a spaccarsi e le nocciole imbruniscono un poco. Una volta sfornate, togliere la pellicina friabile è molto facile. Le conservate in un barattolo ben chiuso per al massimo 2 mesi (poi perdono un po’ il “tostato”).Queste sono sicuramente molto più buone di quelle già tostate che si acquistano al supermercato.
In questa ricetta la crema al cioccolato è meringata! Durante la cottura in forno si crea in superficie una sottile meringa, mentre all’interno rimane morbida e umida. Io ho usato uno stampo da 12 muffin, perché ancora non posseggo formine da crostata, e sono comunque soddisfatta del risultato!
Crostatine al cioccolato e nocciole
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 g farina
- 140 g zucchero
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 2 tuorli + 1 uovo
Per la crema meringata al cioccolato:
- 130 g burro
- 200 g cioccolato fondente a pezzi
- Un pizzico di sale
- 3 uova
- 50 g + 150 g zucchero
- 75 ml acqua
- 100 g di nocciole tostate
Preparazione
Pastafrolla
- Su un ripiano o in un una larga ciotola, mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina e il sale e fare la fontana.
- Nel centro aggiungere i tuorli e l'uovo, poi il burro a pezzi. Usando le punte delle dita, mescolare brevemente le uova con il burro.
- Velocemente mescolare anche con la farina, fino ad ottenere una palla omogenea. La pastafrolla va impastata pochissimo, solo il tempo necessario affinché tutti gli ingredienti sino amalgamati.
- Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 30 minuti.
Crema meringata al cioccolato
- In un pentolino sciogliere, a fuoco moderato, il burro con il cioccolato ed il sale, mescolando. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
- Nel robot da cucina o con le fruste elettriche, in una ciotola capiente montare le uova con 50 g di zucchero, per almeno 5 minuti o fino a che con le fruste si formino dei ciuffi sul composto.
- In un pentolino a fuoco medio, fare uno sciroppo con l'acqua e i restanti 150 g di zucchero. Lo zucchero deve dissolversi completamente e il liquido iniziare a ingiallirsi. Fare intiepidire per una decina di minuti.
- Aggiungere lo sciroppo alle uova montate, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, senza smontare troppo il composto. Poi aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare bene la crema.
Crostatine
- Accendere il forno a 175°. Imburrare e infarinare bene le forme di muffin.
- Dentro ogni formina, porre una pezzo di pasta frolla grande come un'albicocca. Premere la pastafrolla nella forma fino a formare un piccolo cestino con uno spessore di ca. 3-5 mm.
- Riempire per 2/3 ogni cestino con la crema al cioccolato e decorare con 2-3 nocciole tostate.
- Cuocete in forno per ca. 30 minuti, fino a che la crema si sarà gonfiata e avrà formato una leggera crosticina meringata, e la pastafrolla sarà dorata ai bordi.
- Togliete dal forno le crostatine e lasciate raffreddare per una un quarto d'ora. Se avete imburrato e infarinato bene le formine, sarà semplice togliere le crostatine dalla teglia da muffin, capovolgendola su un ripiano pulito e scuotendola delicatamente . A piacere potete spolverizzare le crostatine con cacao amaro.
Francesca
Ciao Letizia, grazie!
Letizia
Complimenti hanno un aspetto meraviglioso!!