I biscotti al cacao e nocciole tostate sono deliziosi biscotti sablé, friabili e croccanti.
Voglio fare una lode alla semplicità con la ricetta dei biscotti al cacao e nocciole tostate. Mi sarebbe piaciuto che essi facessero parte del già ricco repertoire di dolci che mia madre ci faceva per merenda, quando ero bambina. Latte e questi biscotti: per usare un espressione tanto di moda, un comfort food di tutto rispetto.
Questa frolla è di tipo sablé. Per questi biscotti non ci vogliono formine, ma il coltello, perché vengono affettati. Le nocciole non c’è bisogno di tritarle ma si aggiungono intere all’impasto. Insomma, anche per chi è alle prime armi con i dolci o non cucina spesso, preparare dei biscotti così facili e deliziosi dà soddisfazione al palato, al naso e a chi li offrite (se volete offrirli!).
Il periodo dei malanni di stagione, come diceva mia nonna, ancora non è passato. Negli ultimi giorni, essendo malata, ma non troppo, ed avendo tempo e bisogno di smuovermi dal letto, ho pensato a questa ricetta semplice, che anche una convalescente poteva fare. Il lato negativo della cosa è che ho mangiato 4, dico 4 biscotti e basta! Ma si può? Beh si, a malincuore e con strascichi di mal di pancia si può e si deve.
Le nocciole protagoniste
Ormai si sa che le nocciole sono forse il tipo di frutta secca che preferisco e qui sono, col cacao, le protagoniste. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e il procedimento è semplice, ma l’importante è usare ingredienti di qualità.
Quando si preparano dolci con le nocciole fa la differenza usarne di davvero buone o di quelle mediocri. Spesso uso le nocciole di Giffoni IGP, che vengono dalla Campania, e quando vado in Piemonte cerco di rifornirmi di nocciole delle Langhe. Il dolce, qualunque esso sia, ci guadagna in profumi e in sapore. In questo post non ho molto da raccontare, mi fermo qui con questi biscotti deliziosi, che verranno rifatti a breve, affinché anche io ne mangiare quanti ne voglio!
Se vuoi consigli per tostare la frutta secca a casa (sempre migliore di quella acquistata già tostata), l’operazione è davvero semplice: ecco i consigli!
Biscotti al cacao e nocciole tostate, o lode alla semplicità
Ingredienti
- 450 g farina
- 40 g cacao amaro
- 375 burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- 150 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 170 g nocciole di Giffoni IGP intere e tostate
Preparazione
- In una larga ciotola, o su una spianatoia, mescolare farina e cacao amaro, poi aggiungere il burro a pezzi. Sabbiare i tre ingredienti, sfregando l'impasto con il palmo delle mani fino ad ottenere un impasto di briciole abbastanza fini.
- Aggiungere lo zucchero e l'uovo, impastare brevemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungere le nocciole. Impastare ancora un minuto per distribuire le nocciole nell'impasto.
- Mettere l'impasto su un foglio di carta da forno. Dare all'impasto una forma rettangolare di ca. 4 cm di spessore. Coprire con la carta da forno e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
- Accendere il forno a 175°. Togliere dal frigo e con un coltello lungo a lama liscia, tagliare l'impasto in filoncini di 4 cm di larghezza. Tagliare a sua volta ogni filoncino a fette, alte 8-10 mm, da disporre su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Cuocere nel forno caldo per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare.
Alessandra Gio
Ciao Francesca! Ho fatto i tuoi biscotti sostituendo il burro con l'olio di semi…ho pubblicato la ricetta…Buoni buonissimi ugualmente! Un abbraccio!! 🙂
Pasticciando!!
Buoni! Adoro le nocciole!
Francesca Fantoni
Beh guarda, solitamente non trovo osctacoli quando voglio dare via biscotti e dolci in genere 🙂 Tra cavie, amici e conoscenti sono molto apprezzati! Grazie carissima, sto già meglio!
Un abbraccio
Alessandra Gio
Ok solo 4, ma 4 su 50-60 biscotti? E gli altri dove sono finiti?
Mi piace tantissimo la loro grana e il colore che fa contrasto con quella bella nocciolina intera che si incontra quasi ad ogni morso…
Guarisci presto e un abbraccio!