E’ da tempo che volevo pubblicare la ricetta della torta fine alle mandorle. Sono un po’ infiacchita da un’estate di lavoro intenso e anche la cucina ne risente. Sarà per questo che mi è venuta in mente la ricetta per questa finissima torta casalinga alle mandorle. Non c’è neppure da montare a neve gli albumi, come invece accade nella maggior parte delle torte di questo tipo.
Le cose semplici sono in fondo le più buone: questa massima me la ricordo volentieri, anche in cucina. Certo che un dessert di alta pasticceria francese può dare enormi soddisfazioni, al palato… e al pasticcere. Ma diciamocelo: mica mangiamo tutti i giorni un eclair al caramello salato, né tanto meno ci mettiamo in cucina a prepararle. Sono occasioni, intense anche perché rare. La semplicità di una torta preparata a casa è meglio, almeno perché accade più spesso…
Le mandorle, tritate a farina, conferiscono al dolce una fine consistenza, come avviene anche alla pasta frolla alle mandorle. Volendo le si può sostituire con altra frutta secca, ma personalmente preferisco il sapore delicato delle mandorle. L’ho accompagnata con delle more maturissime, questo è il momento migliore per coglierle.
Me la sono mangiata col caffellatte stamattina a colazione, iniziando bene questa lunga giornata. Le piccole soddisfazioni della vita.
Torta fine alle mandorle
Ingredienti
- 95 g di mandorle spellate
- 110 g farina
- 110 g burro a temperatura ambiente
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Accendere il forno a 175°. Nel mixer o nel robot da cucina, mettere le mandorle con 4 cucchiai di farina e tritare molto finemente. Mettere da parte.
- In una ciotola montare lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungervi poi le uova, una alla volta.
- Infine aggiungere anche il resto della farina, il lievito, il sale e le mandorle tritate, amalgamando finemente il composto.
- Ungere una teglia col burro ed infarinarla. Versarvi il composto e cuocere in forno caldo per ca. 40 minuti. La torta alle mandorle sarà pronta quando, inserendovi uno stuzzicadenti, esso uscirà pulito.
- Sfornare la torta alle mandorle e lasciarla intiepidire, poi toglierla dalla teglia. A piacere servirla con frutta fresca di stagione, come more o fichi ben maturi.
[…] le mandorle in forno, il che dà alla torta un gusto insolito. La ricetta è simile a quella della torta fine alle mandorle, solo che questa torta ha un gusto più deciso grazie alle mandorle tostate e al cioccolato, che […]