Ho preparato qualche dolce di recente usando la crema di nocciole. Ho fatto i biscotti ripieni e i cosiddetti occhi di bue. Il bello è che non sono un’appassionata della crema di cacao e nocciole (comunemente associata con la Nutella, anche se esistono di migliori), infatti non fa parte della dispensa di casa. Perché dovrebbe, potreste chiedervi.
Per molte persone che conosco e di età diverse, la crema di cacao nocciole fa parte della “cambusa”, vicino a farina e zucchero. Sembra appartenere a quei prodotti che uno è bene che abbia sempre a disposizione…!
I biscotti ripieni di crema di cacao e nocciole è uno di quei dolci casalinghi adatti per un compleanno di bambini, o per la colazione, ma sono certa che si trovano anche altre occasioni per mangiarli. La cosa sicura è che fare questi biscotti ripieni non richiede particolari abilità e la bontà finale non si discute.
Probabilmente le nocciole sono la frutta secca che preferisco. Non ricordo una pietanza dolce o salata che avesse le nocciole come ingrediente che non mi sia piaciuta. Se anche a voi piace molto la nocciola, sappiate che in Italia vi sono anche due tipi di nocciole che per la loro bontà hanno avuto il riconoscimento IGP. Se anche a voi piacciono molto, su The Black Fig avete l’imbarazzo della scelta tra ricette dolci e salate con le nocciole.
Biscotti ripieni
Ingredienti
- 3 uova intere
- 125 g zucchero
- 125 g burro sciolto
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 350 g farina
- 3 cucchiai di latte
- 500 g crema di cacao e nocciole
- 50 g nocciole tritate grossolanamente
Preparazione
- In una grande ciotola, sbattere brevemente le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro sciolto e mescolare bene.
- Mescolare la farina col lievito. Aggiungere la farina al composto, prima mescolando con una forchetta, poi continuando ad impastare con le mani, fino a quando l'impasto (che deve rimanere morbido) non si appiccicherà più alle dita.
- Accendere il forno a 180°. Ricoprire la teglia con carta da forno. Sul ripiano infarinato stendere metà dell'impasto (ca. 3 mm). Porla nella teglia, facendo attenzione che i bordi siano leggermente rialzati. Stendervi sopra la crema di cacao e nocciole, distribuendola bene su tutta la superficie.
- Stendere la seconda metà d'impasto (3 mm) e porla sopra il primo strato con la crema di cacao e nocciole. Sigillare i bordi del dolce, premendo bene tra loro i bordi dei due strati.
- Spennellare la superficie del dolce con del latte, poi cospargerlo con le nocciole tritate. Cuocere in forno caldo per ca. 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare, poi tagliare il dolce a quadrotti per ottenere i biscotti ripieni.