Deliziose sfoglie ripiene di fragole al rosmarino: belle, primaverili, aromatiche… che vuoi di più?! Forse ti va di provarle a casa tua?
Ci risiamo, con le fragole: per chi fa la spesa al supermercato come me, e sta però attenta alla qualità di cosa acquista, togliersi la voglia delle fragole tra maggio e giugno è diventato un problema. Io almeno ho difficoltà a trovare delle fragole aromatiche: spesso sono acquose, tanto che riesco giusto a immaginarmi il gusto di fragola… La mia collega ha il campo di fragole, quindi sto aspettando che le sue arrivino a maturazione, sperando di sentirlo, questo gusto di fragola!
Ci sono tanti tipi diversi di fragole, e non mi riferisco alle fragole di campo e fragole di bosco. No, le varietà di questo frutto, proprio come per mele, pere e tutti gli altri frutti e ortaggi, sono tante. Nella grande distribuzione si trovano, ovviamente, solo quelle più coltivate e resistenti, che quindi promettano la quantità. Come dicevo su Facebook, finalmente ho trovato una varietà saporita, la Sabrina, con cui è valsa la pena di preparare le sfoglie ripiene di fragole al rosmarino. Ovviamente la prima cassetta è stata fatta fuori come una scatola di cioccolatini.
Non so da dove mi sia venuta questa ispirazione di abbinare la fragola al rosmarino, ma il risultato è stato una bomba! La verità è che, visto quanto adoro le erbe aromatiche, le metto un po’ dappertutto, tanto che talvolta saltano fuori abbinamenti insoliti. Quelli che mi sembrano ben riusciti, trovano un posto sul blog. Le sfoglie ripiene di fragole meritano di essere aggiunte alle altre ricette di dessert con le fragole già pubblicate.
Se non hai ancora mai fatto una sfoglia come questa, dai un’occhiata a questo video che ti spiega come si fa a intrecciarla così: non è difficile! Se sei su Pinterest, puoi dare un’occhiata alla bacheca “How to…” per scoprire nuovi modi di intrecciare pasta sfoglia, pasta frolla ecc.
Sfoglie ripiene di fragole al rosmarino
Ingredienti
- 550 g fragole tagliate in quarti
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 stecca di vaniglia
- 1 rametto di rosmarino
- 230 g pasta sfoglia meglio se rettangolare
- 100 g mascarpone
- Zucchero vanigliato
Preparazione
- In una pentola abbastanza grande aggiungere le fragole. Incidere con la punta di un coltello la bacca di vaniglia per la lunghezza e prelevarne i semini, aggiungendoli alla frutta. Aggiungere infine anche il rametto di rosmarino. Scaldare le fragole su fiamma media fino a quando abbiano preso calore, poi abbassare un poco la fiamma e cuocere per 20 minuti, mescolando le fragole abbastanza spesso, fino a quando non saranno un po' cotte.
- Tagliare la pasta sfoglia rettagngolare in 6 rettangoli e allungarli leggermente col mattarello. Senza inciderla, segnare 3 parti di pasta sfoglia per la lunghezza, facendo attenzione che quella centrale sia leggermente più larga di quelle esterne. Incidere le 2 parti esterne con un coltello, obliquamente, prima da un lato, poi dall'altro.
- Scaldare il forno tradizionale a 250°. Ricoprire la placca da forno con carta da forno. In una coppetta, lavorare brevemente il mascarpone. Spalmarne un cucchiaino abbondante nella parte centrale di ogni sfoglia. Aggiungervi un poco di composta di fragole al rosmarino e chiudere le sfoglia, in modo da formare una griglia.
- Aiutandosi con una paletta, mettere le sfoglie sulla carta da forno. Infornare a metà del forno e cuocere per ca. 15 minuti, fino a quando le sfoglie non saranno ben gonfiate e dorate.
- Sfornarle e lasciarle raffreddare completamente prima di prelevarle dalla carta da forno. A èiacere, spolverizzarle con zucchero vanigliato.