Ti piacciono gli accostamente buoni e insoliti? Prova i biscotti al pepe rosa e cioccolato: friabili, fragranti e delicati
I biscotti con il pepe rosa mi sono venuti in mente pensando a chi mi sta vicino e metterebbe il pepe rosa anche nel caffellatte. A parte gli scherzi, posso capire che questo tipo di pepe piaccia molto, oltre ad essere molto bello.
Pepe rosa e cioccolato è un accostamento che già ho provato in qualche tavoletta di cioccolato artigianale. Ne ho un buon ricordo, quindi niente mi è venuto più spontaneo che creare con la mia amata pasta frolla (a proposito, avete mai provato a farla con l’olio di oliva?) dei biscotti forse un po’ insoliti, eppure delicati e aromatici. D’altronde a me piace sperimentare e osare in cucina, è un modo per conoscere gli ingredienti ed apprendere nuove strade “culinarie”.
Non vi preoccupate, non sono biscotti piccanti, anche perché l’unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare, è stato decidere la giusta dose di pepe rosa da aggiungere alla pasta frolla. Secondo il degustatore nonché suddetto estimatore del pepe rosa avrei potuto aggiungere qualche grano in più, ma per noi normali estimatori di questa spezia, la dose indicata nella ricetta è quella giusta… Il cioccolato, rigorosamente fondente, arricchisce questi semplici frollini e li rende più golosi.
Vuoi cucinare col pepe rosa?
Per quanto riguarda il protagonista di questa ricetta, il pepe rosa, esso non è altro che una bacca di un albero sempreverde originario del Sud America, che per il suo gusto simile al pepe è stata chiamata “pepe rosa”, anche se con la pianta del pepe originario (quello nero) non ha niente in comune. Il pepe rosa ha un aroma meno pungente e più delicato di quello nero. In cucina viene utilizzato soprattutto per speziare un risotto, le carni bianche o il pesce. A proposito di “pepi”, lo sapevate che invece il pepe bianco non è un’altra pianta, ma il pepe nero sbiancato, cioè lasciato macerare ed essiccato?
Io trovo il pepe rosa appunto adatto anche per un dessert, soprattutto se abbinato col cioccolato. Guardate le altre ricette col pepe rosa: crostate, torte, soufflé ecc.
Biscotti al pepe rosa e cioccolato
Ingredienti
- 200 g farina
- 100 g mandorle tritate molto finemente
- 150 g zucchero
- Un pizzico di sale
- Una bustina di vanillina
- Mezzo cucchiaino di aroma di mandorla
- 3 tuorli
- 1 a lbume
- 150 g burro a temperatura ambiente
- Mezzo cucchiaino di pepe rosa in grani leggermente pestati + qualcuno per decorare
- 30 g cioccolato fondente
Preparazione
Pasta frolla alle mandorle
- Preparare la pasta frolla, mescolando la farina con le mandorle, lo zucchero, il sale, la vanillina.
- Fare la fontana, porvi al centro i tuorli con l'albume leggermente sbattuti, l'aroma di mandorla, il burro a pezzi.
- Con la punta delle dita iniziare a mescolare brevemente l'uovo con il burro, poi aggiungere la farina e impastare velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formare una palla schiacciata e avvolgerla nella pellicola. Farla riposare in frigo per 30 minuti.
- Accendere il forno a 175 °. Rivestire la piastra del forno con un foglio di carta da forno.
- Prendere l'impasto e stenderlo ad un'altezza di ca. 7 mm, poi ritagliare con una formina dei cerchi di ca. 6 cm di diametro.
- Porre i biscotti sulla placca del forno e cuocere per ca. 20 minuti.
- Sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Aiutandosi con un cucchiaino, distribuirla a piacimento sui biscotti, poi aggiungere un poco di pepe rosa su ogni biscotto.
Francesca Fantoni
Belli e facili da preparare. Grazie!
Alessandra Gio
Sono bellissimi! Un'idea vincente non solo per il gusto, ma anche per l'occhio: il colore acceso del pepe rende questi biscotti ancora più golosi.
Francesca
Grazie! Fammi sapere se ti sono piaciuti.
Francesca
Grazie! Non so se si nota già, ma sono passata alla reflex 😉
Adda's all
interesante.Li provero anche io.Sono belli da vedere.chisa come sono anche buoni.Complimenti
Elisa
Stupendi! Mi piacerebbe proprio assaggiarli!! 🙂
Un abbraccio