Et voilà! Gustiamoci uno dei frutti più buoni, le fragole, con una crostata di fragole fresche senza fronzoli: solo il gusto della frutta.
I fronzoli non mi piacciono, nè addosso, nè nel piatto, nè nelle persone. La cucina buona è genuina e semplice, onesta. Così, per gioco, a volte provo a cucinare qualcosa che ricorda le attuali tendenze nel food, come ad esempio i dessert decostruiti (vedi il tiramisù o il cheesecake). Questi rimangono tuttavia casi isolati, perché il mio approccio alla cucina è un po’ diverso.
Nei ristoranti che “si danno un tono” vanno le schiume, ad esempio di ricotta, di basilico o chissà cos’altro. Servono ad accompagnare il filetto di carne o di pesce e sostituiscono le salse, vecchie compagne di gioco. Vogliono dare l’idea di ricercatezza e leggerezza, quest’ultima un’altra tendenza molto forte nel mondo del food. Sarà che la salsa che preparo più spesso (si parla di 4-5 volte l’anno!) è la besciamella, mi rendo conto che né schiume né salse sono accompagnamenti che amo.
Arriviamo dunque a questa piccola crostata di fragole fresche: niente di che e forse per questo grandiosa. La pasta, burrosa, è la parte più ricca di questo dolce di stagione. Il resto è frutta fresca, e basta. Non ci vuole molto tempo per prepararla e, se avete un robot da cucina, il vostro compito sarà di versarvi dentro gli ingredienti nell’ordine che trovate nella ricetta.
Crostata di fragole fresche
Ingredienti
Per la pasta della crostata
- 210 g farina
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 115 g molto freddo a pezzettini
- 6 cucchiai di acqua gelata
Per il ripieno di fragole fresche
- 700 g fragole
- 40 + 20 g zucchero
- 25 g fecola
- Scorza grattugiata di 1/2 limone
- 10 g burro fuso
Preparazione
- L'impasto della crostata
- Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola, mescolare farina, zucchero e sale.
- Aggiungere il burro freddo a pezzi e mescolare fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di composto.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare solo fino a quando l'impasto non prende forma.
- Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Il ripieno di fragole fresche (e basta)
- Pulire e sciacquare le fragole. Tagliarle a metà (o in 4, se fossero molto grandi), mettendole in una zuppiera. Aggiungere 40 g di zucchero, la fecola, il limone e mescolare bene.
- Accendere il forno a 210°. Stendere la pasta di uno spessore di ca. 3 mm. Tagliarla i 8 parti più o meno quadrate. Rivestirvi le formine, lasciando sporgere leggermente i bordi.
- Distribuire nel centro abbondanti fragole, poi ripiegare verso l'interno i bordi sporgenti..
- Spennellare la superficie della pasta e delle fragole, poi spolverizzare il tutto con un poco di zucchero.
- Cuocere in forno per ca. 40 minuti, fino a che ogni piccola crostata di fragole fresche saranno di un dorato un po' scuro.
Claire
ADORO LE FRAGOLE! YUM! =P
Francesca
Ciao! Anche io… Comunque si può usare anche frutta estiva come pesche, albicocche, more ecc. A presto!