Con la ricetta del pan di ramerino preparate a casa una ricetta tipica toscana del periodo pasquale
Sono tanto contenta di postare la ricetta del pan di ramerino, anche se sul web se ne trovano ormai tante. La mia ricetta non è molto diversa dalle altre, ma è speciale per ciò che rappresenta questo pane per me, in modo del tutto laico. Il pan di ramerino è un altro grande esempio della cucina toscana autentica, quella delle campagne, dei contadini, quella semplice, che con pochi ingredienti di qualità porta in tavola i profumi e il carattere di questa terra.
La storia del pan di ramerino
Il pan di ramerino, termine dialettale che sta per “rosmarino”, è un panino morbido e profumato di pasta di pane, arricchita di pochi ingredienti, rosmarino e uva passa. Oggi lo si trova – purtroppo sempre più raramente – nei panifici di Firenze e dintorni. Forse per i gusti odierni è un dolce troppo “povero”, proprio come un altro dolce toscano molto simile, il castagnaccio.
La ricetta del pan di ramerino risale al Medioevo. Quella che si prepara oggi, soprattutto se si considera l’aggiunta di zucchero, è una ricetta più ricca. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di latte, che rendi questi panini più soffici. Io preferisco quelli di pasta di pane, dove ciò non è previsto.
Il pan di ramerino è un pane radicato nella cultura gastronomica cattolica. Si prepara per il giovedì santo e viene fatto benedire in chiesa, un po’ come accade con i ramoscelli di ulivo. E’ quindi un pane di devozione, un pane della festa pasquale, che si consumava – e alcuni sicuramente lo consumano anche oggi – il giovedì santo, dopo la messa.
Consigli per prepararlo
La ricetta del pan di ramerino non è affatto complicata. Tuttavia, se lo si prepara per la prima volta, vi scrivo un paio di accorgimenti che potrebbero farvi comodo. Questa ricetta purtroppo non me l’ha passata una nonna, ma un pasticcere fiorentino durante il corso di pasticceria che feci, ahimè, tanti anni or sono a Firenze.
- Per quanto riguarda gli ingredienti, la ricetta autentica prevede l’uso dello strutto. Potete sostituirlo col burro, con una lieve differenza di gusto e consistenza. Io vi consiglio di usare lo strutto, se lo trovate, poiché le ricette secondo me almeno la prima prima vanno provate nella versione autentica.
- Importante è attivare il lievito, sciogliendolo in poco latte tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero (una buona regola per quando si utilizza il lievito di birra).
Questa volta l’infornata mi è venuta un po’ bitorzoluta. Ma sono lievitati bene, morbidi, profumati aromatici… e uno tira l’altro!
Pan di ramerino, il panino dolce toscano
Ingredienti
- 160 ml olio extravergine di oliva leggero
- 2-3 rametti di rosmarino fresco
- 4 cucchiai di latte intiepidito
- 50 g lievito di birra 2 panetti
- 1 kg farina 0
- 100 g zucchero
- 150 g strutto fuso
- Acqua quanto basta
- 300 g uva passa
- 15 g sale fino
- Un tuorlo sbattuto
Preparazione
- In una padella media scaldare l'olio. Eliminare i ramoscelli del rosmarino e tagliare grossolanamente gli aghi. Aggiungerli all'olio caldo e fare soffriggere su fuoco basso per ca. 5 minuti. Versare l'olio col rosmarino in una tazza e fare raffreddare.
- Sbriciolare il lievito di birra nel latte tiepido, mescolare brevemente e lasciarlo attivare per qualche minuto.
- Sulla spianatoia o in una capiente ciotola versare la farina e lo zucchero. Mescolarli. Poi aggiungere lievito, strutto e olio col rosmarino. Iniziare ad impastare, aggiungendo un poco di acqua fino a formare un impasto elastico e omogeneo. Aggiungere alla fine l'uvetta e il sale, continuando a impastare fino ad avere un impasto omogeneo.
- Coprirlo con uno strofinaccio e farlo lievitare per 40 minuti in un luogo tiepido. Dopo questo tempo, prendere l'impasto e formarvi i pan di ramerino, che dovranno lievitare ancora per 20 minuti.
- Dopo 10 minuti, incidere i panetti con 2 linee non profonde in verticale e in orizzontale, poi finire la lievitazione per i 10 minuti restanti.
- Accendere il forno a 200°. Aggiungere 2 cucchiai di acqua al tuorlo e mescolare. Spennellare con questo i singoli pan di ramerino. Infornarli per 15-25 minuti.