Passare dolcemente dall’estate all’autunno: il cheesecake marmellata di fichi e noci, veloce da preparare!
Dopo troppo tempo torno sul blog: con le ferie estive e un periodo troppo impegnativo non sono riuscita a trovare l’animo giusto per cucinare e fotografare come si deve. Riprenderò piano piano, con nuovi stimoli e conoscenze che arricchiscono me e quindi questo blog.
Il cheesecake senza cottura e i suoi perché
Il cheesecake senza cottura non sarà quello originale americano newyorkese, ma io lo preferisco per 2 motivi: è veloce da fare ed è più leggero. A cosa si fa il cheesecake? A tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia! Qualche esempio della mia? Eccoli:
- Il cheesecake un po’ toscano al cioccolato e cantuccini
- Il cheesecake fusion al cocco
- Un cheesecake decomposto allo zenzero
Scorpacciate di frutta estiva
Quest’estate eccezionalmente calda ha aiutato la frutta a maturare particolarmente bene. Da anni non mangiavo poponi e cocomeri così succosi, sodi e dolci. Il coronamento della mia abbuffata di frutta fresca ad agosto è stato il fico nero, quello vero, da cui ho colto decine di fichi.
Il vero fico nero, per la cronaca, quello a cui si riferisce il nome del blog e di cui racconto qui è quello selvatico. Quello che cresce sui campanili, sull’acquedotto mediceo, ai lati delle strade, nelle fessure dei marciapiedi, a 20 metri d’altezza su qualche muro diroccato e nei campi incolti. La maggior parte dei fichi neri raccolti sono stati mangiati freschi, una parte sono diventati confettura di fichi, quella che ho usato nel cheesecake marmellata di fichi e noci.
Cheesecake marmellata di fichi e noci (senza cottura)
Ingredienti
- 190 g biscotti sbriciolati finemente
- 30 g noci tritate + 40 g noci per finire
- 1 pizzico di sale
- 100 g burro fuso
- 12 g gelatina in fogli
- 4 cucchiai di latte caldo
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di cannella
- 50 g cioccolato fondente a pezzetti
- 150 g marmellata di fichi
- Qualche fico fresco tagliato a fette
Preparazione
Preparare il fondo della torta
- Sciogliere il burro. Mettere in una ciotola i biscotti e le noci tritate, aggiungervi il burro fuso, il sale e mescolare.
- Coprire il fondo della teglia con carta da forno. Versare nella teglia i biscotti mescolati con le noci. Distribuire la massa sul fondo della teglia e premerla bene. Mettere in frigo per almeno 30 min o in freezer per 15 minuti.
Preparare la crema del cheesecake
- Ammollare la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Poi strizzarla e scioglierla in una ciotola insieme al latte caldo.
- Nel robot da cucina (o con le fruste elettriche in una ciotola), mescolare ricotta e lo zucchero per ca. 30 secondi a media velocità. Aggiungere la gelatina sciolta e mescolare.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Distribuirlo sul fondo della torta, poi distribuirvi 20 g di noci leggermente spezzettate.
- Aggiungere la crema di ricotta, fino a coprire le noci rimaste. Mettere la torta in frigo per almeno un paio d'ore.
Finire la torta (prima di mangiarla!)
- Distribuire sul cheesecake la marmellata di fichi, le noci e i fichi freschi a fette.
Stefania
Ciao,de e essere mo!to buona e vorrei provarla ,ma la gelatina ?….
Grazie!
Stefi
Francesca
Ciao Stefania! Mi sono effettivamente dimenticata una riga. Ora è tutto scritto e spero che il dolce venga buonissimo! Grazie per l’aiuto e buon weekend.